Guida ai materiali
MATERIALI E LAVORAZIONE
L’arte del tabarro segue precise regole manifatturiere che rispettano i dettami della composizione tessile antica, valorizzando la bellezza sartoriale di un prodotto completamente confezionato a mano.
Sono sei i metri di tessuto necessari per confezionare un tabarro lungo a ruota intera. Vengono tagliati in coppia, girando attorno ad un tavolo, e poi uniti assieme grazie ad un’unica cucitura. La stoffa è tagliata al vivo (se bordata al fondo è una mantella), come impone la tradizione, senza orlo grazie all’armatura a corda rotta, la più usata per i panni compatti da Tabarro.
Realizzati con lana cardata, i tessuti – il peso non può scendere sotto i 390-400 gr/mq – sono il frutto di ricerche su capitolati di vecchi lanifici oltre dal nostro archivio di tabarri che va dai primi dell’800 ai primi del 900. I colori proposti sono prevalentemente il nero e il grigio, come richiede la tradizione. Tutti i baveri sono realizzati utilizzando tela di crine come rinforzo interno cucita seguendo un principio che consente al collo di prendere consistenza senza perdere movimento e rendendolo indeformabile.
I mascheroni in argento – i ganci che lo tengono chiuso – e il collo in seta, astrakan ecologico o velluto, completano il capo.
TIPOLOGIA DI TESSUTI E COMPOSIZIONI
FENICE
100% cachemire.
PANNO NOBILE
Panno con mischia di lane nobili in armatura a corda rotta, titolo 2/20.000 trama e 1/15.000 ordito, gr 460/mq, composizione 100% pura lana vergine con finissaggio antigoccia.
VELOUR LP
Tessuto fatto in Italia da Loro Piana.
Armatura raso da 4, titolo 1/11.000 trama
e ordito, gr 390/mq, 100% lana superfine.
PANNO PASTORE – ART. PIAVE
Panno con mischia di lane rustiche in armatura corda rotta 1/6.500 in trama e ordito, 535-545 gr/mq, composizione 100% pura lana vergine.
PANNO LAGUNA
Panno tra i più usati, trama con mischia a corda rotta, 400-410 gr/mq, titolo 1/9.000
trama e ordito, composizione 80% Pura Lana Vergine 20% PA, con trattamento antigoccia.
Guida alle taglie
GUIDA ALLE TAGLIE
Il tabarro è privo di taglie, in quanto a ruota intera. Ogni modello ha delle specifiche dimensioni a seconda del suo utilizzo: un tabarro è tanto più elegante quanto maggiore è la sua lunghezza, così come in origine un tabarro lungo denotava il censo di chi lo indossava.